Perchè bere molta acqua?

Perchè bere molta acqua momento massage

BERE MOLTA ACQUA!

Bere acqua di buona qualità è una di quelle cose che molte persone devono impegnarsi a fare. Una azione così scontata che quasi ne perdiamo il suo valore. 

Sapete che l’acqua è coinvolta in molti processi importanti del vostro corpo?

Pensate alla vostra digestione, ma anche al sangue, al sudore, l’urina, alla saliva e alle feci. Tutte contengono in gran parte acqua. Ciò significa che tutti questi processi hanno bisogno di acqua per funzionare correttamente ed esistere. 

L’acqua è la fonte di energia più importante per tutte le funzioni fisiologiche e quindi l’acqua potabile è molto importante per la vostra salute. Ad esempio, bere troppa poca acqua può causare più stress. Lasciate che vi faccia un esempio.

Invecchiando si perde la sensazione di sete. Questo fa sì che si esaurisca più rapidamente l’acqua o l’umidità. Senza saperlo, questa è la causa principale di molte “malattie legate all’età”. Così l’acqua contrasta effettivamente le malattie degenerative della vecchiaia. È necessaria una quantità sufficiente di acqua in ogni cellula del corpo fino ad arrivare alle ossa. 

Circa il 75% del nostro corpo è acqua e solo il 25% è materia solida. Se non hai sete, non significa che il tuo corpo non abbia bisogno di acqua. Non appena il corpo crede che non ci sia abbastanza acqua, il meccanismo della sete “Scatta”. Quando il vostro corpo ha spento il meccanismo della sete, si attiva il meccanismo di normale sopravvivenza, ovvero trattenere più acqua possibile. Il tuo corpo può iniziare a trattenere l’acqua nelle gambe, nei piedi, nelle braccia o nel viso. Molte persone pensano: “Non bevo acqua, perché trattengo molti liquidi”. 

Mi dispiace ma non è così che funziona. Si trattengono i liquidi perché non si smaltiscono i rifiuti nocivi!

Iniziate la giornata con l’acqua.

Spesso quando ci alziamo non abbiamo molta sete. È così che ci sentiamo, ma in realtà tutti hanno sete dopo aver dormito 6-7-8 ore. Tuttavia, il vostro cervello registra questo “sentimento” più come fame. Questo perché le 2 parti del vostro cervello che percepiscono la sete e la fame, sono vicine tra loro. 

Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e mettete da parte il caffè. Questo piccolo rituale vi servirà per essere più idratati, effettua un lavaggio dello stomaco e farà apparire i vostri occhi meno stanchi. Uno dei sintomi più comuni di disidratazione è la stanchezza. 

Perdere peso attraverso l’acqua

Se si vuole perdere peso, la prima cosa a cui si pensa spesso è regolare la propria dieta. Ma anche bere a sufficienza è molto importante.

L’acqua…

non contiene calorie;

riduce il senso di fame;

ti dà più energia;

accelera il metabolismo.

Smaltisce i prodotti di scarto.

Un consiglio: 

Ma con tutta quell’acqua che bevo, non inizia a diventare un po’ noioso? 

Nessun problema. Aggiungete un po’ di frutta al vostro alla vostra borraccia che vi portate a lavoro o in palestra. Per esempio, una fetta di limone, zenzero, cetriolo, menta…

Ci sono quindi molte persone che sottovalutano le funzioni e gli effetti benefici della nostra necessità primaria della vita. Magari perché non ne conoscono l’importanza. Per tutte queste persone c’è in realtà una regola importante:

L’acqua non è importante solo quando si ha sete, ma è un elemento fondamentale per tutta la giornate per godersi una vita con una salute ottimale.