Massaggio Anti-cellulite: Benefici

massaggio anti-cellulite-treviso

Il 90% delle donne è affetto da un problema antiestetico chiamato Cellulite. Questa odiata caratteristica femminile è data da un normale processo di accumulo fisiologico. A volte però questa circostanza, se non seguita e non tenuta sotto controllo può trasformarsi in una vera e propria patologia. Infatti, in casi estremi, l’accumulo di cellulite può evolvere in processo infiammatorio, tanto da comprimere le terminazioni nervose e quindi causare anche dolore.

 

Nella maggior parte dei casi, le cause che determinano l’insorgere della cellulite sono di tipo ormonale, mancanza di esercizio fisico, abitudini di vita troppo sedentari, cattiva alimentazione caratterizzata da un consumo eccessivo di grassi saturi, zuccheri raffinati, caffè e alcool. Anche la ritenzione idrica svolge un fattore importante in questo processo. La mancanza di una corretta assunzione e drenaggio dei liquidi assunti nel corpo da parte dei reni porta ad un accumulo di tossine, grasso e materiali di scarto negli strati sottocutanei della pelle.

Il sistema linfatico è strettamente correlato con il funzionamento dei reni. 

Le gambe, i glutei e i fianchi sono le zone più sensibili l’azione degli ormoni  femminili estrogeno e progesterone. Questi interferiscono con l’attività metabolica dell’ipoderma, impedendo la buona micro circolazione della massa adiposa.



Il Massaggio Anti-cellulite

 

Il massaggio anti-cellulite si divide in due fasi. Il terapista, come primo step effettuerà frizioni leggere e decise che andranno a stimolare la parte superficiale della pelle. L’obiettivo di questa manipolazione è quella di svuotare i linfonodi dalla linfa stagnante e farli drenare in direzione dei reni, facilitandone così l’espulsione.

 

Dopo di che si manipolano le zone specifiche colpite. Compressioni profonde, impastamento energetico e cupping spingeranno i liquidi e il materiale adiposo che costituisce la cellulite verso i linfonodi liberati in precedenza per così drenare la zona presa in trattamento. 

 

Qui in Momento Massage Treviso, incorporiamo al massaggio anti-cellulite, il massaggio connettivale. La tecnica si basa sull’uso delle nocche e delle dita, una vera e propria terapia d’urto per poter agire più in profondità nella zona interessata. In questo modo si otterrà una stimolazione del tessuto connettivo, che a sua volta migliora la circolazione e aiuta il corpo a bruciare i grassi in eccesso. Queste manipolazioni profonde sviluppano la produzione di collagene, fondamentale per il miglioramento estetico e fisiologico della pelle.

 

Questo è un massaggio molto profondo che attiva tutto il tessuto connettivo della cute. I risultati non sono immediati. Normalmente per poter vedere dei risultati bisogna effettuare cicli di almeno 7- 10 trattamenti. Ogni trattamento può durare dai 30 – 45 – 60 minuti. Molto dipende infatti dalla resistenza del soggetto che si appresta a ricevere il massaggio. Questo trattamento è senza dubbio non rilassante. Sottoporsi a questo massaggio può significare sentire dolore mentre si è trattati e notare arrossamenti e lividi dopo il trattamento. Sempre dipendendo dal soggetto, si consiglia inizialmente una seduta alla settimana per le prime tre settimane. Dopo di che, constatato il tempo di recupero del proprio corpo, si può anche aumentare il numero di sessioni settimanali. 

Benefici del Massaggio:

  • Drena i liquidi in eccesso.
  • Rimodella la pelle donando un effetto liscio ed elastico.
  • Attivazione del sistema linfatico.
  • Riassorbimento della cellulite in eccesso.
  • Riduce gli inestetismi della pelle.

Controindicazioni del Massaggio Anti-cellulite

 

Le controindicazioni  sono dovute ovviamente ad eventuali patologie sofferte dalla persona interessata a questo massaggio. Si sconsiglia di esporsi ad un trattamento di massaggio anti-cellulite a tutte quelle donne che soffrono di infiammazioni croniche, tumori trattati,  disturbi tiroidei, l’asma bronchiale, lesioni precancerose cutanee, ipotonia e distonia vegetativa e ipertensione. Questo massaggio è da evitare durante il periodo dell’arrivo del  ciclo mestruale.

Vi raccomandiamo sempre di effettuare con cura e responsabilità ogni tipo di manipolazione del vostro corpo, e questo inizia soprattutto con la scelta adeguata di un centro massaggi specializzato. 

Consigli utili

Andiamo ora a vedere quali sono i rimedi naturali che ci supportano per combattere la cellulite.

Al primo posto troviamo della sana e sacrosanta attività fisica diaria. Non stiamo parlando di super allenamenti di due ore con pesi da campione di bodybuilder. Il miglior sport che ci aiuta a vincere sulla cellulite è l’attività fisica aerobica. Significa qualsiasi attività che si associ con un buon consumo di ossigeno. Per esempio una corsa leggera o una camminata veloce. L’importante sarà non superare gli 90 battiti di frequenza cardiaca, altrimenti entriamo nella fase di lavoro anaerobico. Tutte le attività fisiche aerobiche utilizzano come carburante i grassi e non gli zuccheri. Quindi in questo modo, senza sforzarsi tanto, anche solo con una quarantina di minuti al giorno potremo migliorare il nostro aspetto.

Anche il nuoto è un sostituto eccezionale alla corsetta.

Ananas e anguria sono due frutti che non possono mancare nella tua dieta. Sono ideale per stimolare la diuresi e aiutano a drenare i liquidi in eccesso. Se però non è stagione puoi stimolare il tuo metabolismo sostituendo queste due frutte con qualche verdura come porri, radicchio, cime di rapa, carciofi. 

Tè Verde, zenzero e limone dovranno accompagnarti sempre in questa battaglia. Ogni giorno in piccole dose ma sempre presenti. Stimolano e accelerano il metabolismo aiutandoti a depurare il tuo corpo, alcalinizzare il Ph e a bruciare più grassi. Lo zenzero lo puoi bere spremuto con un po di acqua alla mattina ancor prima di far colazione. Acqua e limone per tutta la giornata e il Tè verde, due volte al giorno.

Altri strumenti potrebbero essere per esempio gli impacchi di fondi di caffè e olio di oliva 1 – 2 volte alla settimana. Fate la mescola, spalmatela e copritela con la pellicola trasparente per un 20 minuti, dopo di che risciacquare.

Spero che queste informazioni vi siano state utili.

Con affetto Momento Massage Treviso vi augura una buona giornata.