Massaggi per Ciclisti

massaggio per ciclisti

Perché i massaggi per ciclisti sono essenziali?

Ciclismo come sport ma soprattutto come passione, come anima, come modo di vivere.

Il ciclismo è uno sport che non tutti capiscono ma che molti guardano, rimanendo  affascinati. Sforzi sovrumani e una determinazione ferrea contraddistinguono questa passione. Pedalata dopo pedalata, chilometro dopo chilometro, il ciclista è e rimane sempre solo nel suo impegno, portando il suo corpo oltre i limiti del pensabile. 

 

I Massaggi per ciclisti corrono insieme nella stessa strada. 

Problematiche?

 

I muscoli di un ciclista sono come cavalli da corsa che vengono stressati per ore. Il dolore, il fuoco, il bruciore interno che li accompagna nei loro tour è a volte costante. Picchi acuti intervallati da momenti più sopportabili. Un iper-sollecitamento dell’apparato muscolare che porta a volte anche a un vero e proprio danneggiamento delle strutture interne.

 

  • Microlesioni a livello delle fibre muscolari.
  • Infiammazione in risposta ai microtraumi.
  • Spasmi muscolari.
  • Accumulo di cataboliti nei muscoli.    
I Massaggi per ciclisti non sono dei lussi, ma sono un dovere da sportivi e una vera e propria necessità. Infatti, il massaggio, in specifico quello sportivo, aiuta ad attenuare il senso di dolore e l’affaticamento. Queste sensazioni sgradevoli possono durare fino a 72 ore dopo l’attività sportiva. Questa sintomatologia è definita come DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness). Situazioni che portate agli eccessi rendono impossibile anche il semplice camminare o sedersi correttamente.

Soluzioni del Ciclista

Il ciclismo è uno sport molto particolare. Praticato a livelli costanti e non amatoriali deve essere affiancato con un’alimentazione bilanciata e personalizzata. Il cibo rappresenta la benzina del motore e con una benzina di scarsa qualità i risultati saranno pessimi. 

 

Studiare il recupero, rappresenta un’altra parte importante di questo sport. Eccessivi sforzi e stress muscolari non ordinari, devono tassativamente essere tenuti sotto controllo con la massima attenzione. Il buon ciclista infatti dovrà munirsi di un massaggiatore-terapista accreditato che lo aiuti a gestire il post affaticamento. Inutili saranno i metodi fai da te di fronte a lesioni e ipertonia muscolare.  

I vantaggi del massaggio per ciclisti sono:

 

  • Riduce tutte le contratture e tensioni muscolari.
  • Previene infortuni.
  • Prepara i muscoli all’attività fisica.
  • Riduce cortisolo e serotonina abbassando ansia e migliorando l’umore.
  • Rimuove l’acido lattico e tutte scorie metaboliche prodotte dall’attività fisica.
  • Rilassa i tessuti.

 

Importante e da non dimenticare. Il massaggio sportivo di recupero è da usufruire entro le 48 ore dall’ultima attività fisica allenante. Questo permetterà un corretto ripristino dell’attività fisiologica della contrazione muscolare. In più si favorirà un completo riassorbimento delle sostanze cataboliche prodotte durante l’attività di eccessivo sforzo.

Momento Massage Treviso invita i tutti i ciclisti di Treviso, a visitarci per provare le terapie di massaggio che abbiamo elaborato e studiato per questi casi specifici.

Un personale qualificato e certificato ti aspetta pronto e attento alle tue personali esigenze.

Massaggi personalizzati in un ambiente calmo e rilassante, aperto dalle 10 alle 22, dal martedì alla domenica inclusa. Non aspettare e chiamaci.

Dal Team di Momento Massage, buon allenamento!